Da sempre l'attività umana interagisce in modo complesso con l'ambiente che è da un lato una primaria fonte di risorse naturali e dall'altro una sorgente di pericoli potenziali per l'uomo.
La moderna tecnologia, grazie alle reti di sensori distribuiti, consente di rilevare parametri ambientali (concentrazione di inquinanti, livelli delle acque, quantità di precipitazioni, ecc…) in tempo reale.
I sensori sono in grado di inviare direttamente o attraverso centraline i dati raccolti, così da creare una "fotografia" aggiornata e realistica della situazione dell'ambiente monitorato.
Il modulo software EM di Adambì elabora i dati raccolti da ogni sensore distribuito sul territorio, fornendo uno strumento di lavoro avanzato, completo e semplice da utilizzare per tutte le attività di monitoraggio.
MP si collega immediatamente a tutti i prodotti Adambì e si integra con i sensori esistenti, prodotti anche da terze parti, indipendentemente dalla tecnologia su cui sono basati.
Grazie alla configurazione personalizzata delle utenze, è possibile scegliere i sensori e i valori misurati che ciascun utente può visualizzare attraverso la piattaforma.